Pratica fluida e in movimento, le posizioni(asana) si collegano tra loro creando sequenze in stretta coordinazione al ritmo del respiro.
Il Kundalini Yoga è definito come lo “Yoga della consapevolezza”, poiché ha come scopo l’espansione della coscienza di ogni singolo individuo al fine di fonderla con quella universale. Questo è possibile grazie a un’efficace “tecnologia” rappresentata da specifiche sequenze composte da posture, movimenti, esercizi respiratori e suoni che utilizzano differenti modalità di concentrazione o Krya. Gli effetti della pratica sono molto potenti e permettono di affrontare e andare oltre le rigidità personali e poter così approfondire la conoscenza di sé stessi.
Disciplina classica e tradizionale dello Yoga psicofisico, le posture vengono mantenute in unione alla stabilità forza e all'equilibrio, combinando tecniche di respirazione, concentrazione e meditazione.
Attraverso la pratica delle tecniche di Pranayama si ha la possibilità di entrare a contatto ed esplorare l'importante atto della respirazione. Potenzia le capacità cognitive
Questa pratica Yoga, è dedicata interamente al benessere femminile, per tutte le età e in tutte fasi che la donna attraversa, compresa la gravidanza, il postparto, la menopausa , per migliorare squilibri fisiologici di vario tipo .
Alla parte tradizionale e più statica accompagnata e guidata da respiro e concentrazione si sommano transizioni dolci e graduali tra le posizioni, con attenzione al corretto allineamento del corpo.
Lo Yin Yoga si ispira al concetto taoista di yin e yang, il giusto equilibrio tra forze opposte e complementari della natura. Tutto ciò che è quieto, freddo, poco mobile e passivo è Yin . All’interno del nostro corpo, i muscoli sono di natura yang perché sono morbidi ed elastici, mentre il tessuto connettivo o fascia, legamenti, tendini, cartilagine ed ossa è rigido, duro o poco flessibile ed è di natura yin. Lo scopo della pratica è dunque rilassare i muscoli e stimolare il tessuto connettivo, in questo modo il tessuto si allunga, si distende lentamente e crea spazio nel corpo, migliorando il movimento delle articolazioni, rendendole più salde, stabili e forti. Inoltre ciò su cui si focalizza è teoria dei meridiani della medicina cinese, il tessuto connettivo ospita i punti d’incrocio dei canali (meridiani secondo la tradizione cinese o nadi secondo quella indiana) attraverso i quali scorre l’energia vitale, detta anche Prana o Ki.
Il Barre Yoga è una pratica le cui tecniche traggono ispirazione da elementi di danza classica, Yoga e Pilates. Durante lo svolgimento, gli stili di danza dai quali si prende spunto sono contemporanea, afro e urbana. Come “Danza terapia” questa tipologia di allenamento, si concentra su movimenti a basso impatto e alta intensità, di rilascio delle tensioni ed espressione libera, progettati per rafforzare e rilasciare corpo e mente.
Il Pilates Matwork è una pratica a corpo libero costituita da una serie di movimenti e posture progettate per donare la flessibilità, la forza e la resistenza del corpo. Il nucleo della pratica è costruire il corretto allineamento che può aiutare a migliorare la postura e a prevenire e trattare disequilibri posturali. È particolarmente indicato nella riabilitazione fisica e in addizione a diversi allenamenti sportivi.
Questa tipologia di Yoga consiste nell’esecuzione della pratica all’interno di un ambiente riscaldato di circa 38 gradi, con il 60% di umidità in più. La classe di Hot Vinyasa è diretta e accessibile a tutti, adatta ad ogni livello di pratica a prescindere da età, corporatura, livello di forma fisica e livello di esperienza, dai principianti agli esperti. Ciò che è fondamentale da imparare è il controllo della respirazione. Tutto il resto viene raggiunto col tempo e attraverso la pratica costante. Per mezzo dell’iperemia data dal calore durante la pratica, favorisce allungamento ed mobilità, rafforzando i muscoli di tutto il corpo; inoltre attraverso l’essudazione di tossine dell’apparato circolatorio venoso, degli organi interni e delle ghiandole, provoca un notevole beneficio sul rilassamento del sistema nervoso e sulla concentrazione. Con la detossinazione dell’intero organismo aumentano le difese del sistema immunitario e il livello di endorfine. Questo sistema per la cura di sé, porta vitalità, salute, rilassamento profondo.
Fusione tra Vinyasa e Qi Gong, un percorso personalizzato in cui, senza soluzione di continuità, si passa da una posa alla successiva in una progressione di crescente in intensità.
Il Power yoga, è un tipo di yoga dinamico in cui le posture sono collegate tra loro da movimenti di transizione che generano dinamicità costante in cui ogni movimento è sincronizzato al respiro (vinyasa). Si tratta di una pratica impegnativa che proprio per questa ragione è adatto a chi ha già maturato una buona esperienza nella pratica di Yoga sequenziale. Migliora la forza e scalda il corpo e proprio questo calore permette una graduale liberazione da blocchi energetici. Da ciò si evince che questo tipo di pratica non migliora solamente la forza fisica ma anche quella mentale, permettendo quindi di migliorare il rapporto col proprio corpo e sviluppare fiducia verso le proprie capacità.Se non si forza e si resta con il respiro, i benefici sono notevoli: la struttura si rinforza e i muscoli acquistano vigore. Migliora l'elasticita muscolare e tendinea , il controllo e la capacità di ascolto del corpo in generale.
Vinyasa di livello avanzato con una pratica piú intensa, una respirazione consapevole e le posture base sono necessarie per dare enfasi agli equilibri, sperimentando inversioni che saranno comunque eseguite in sicurezza e con il supporto dell'insegnante.